Attività

Fibo opera con risorse proprie, derivate dai conferimenti dei soci.

Il rilancio dell’attività di Fibo nei programmi di promozione e sviluppo è avvenuto nel 2004, grazie ad una significativa dotazione finanziaria che ha portato il capitale sociale a 14.850.000 euro.

ATTIVITÀ FIBO

Fibo sviluppa interventi nei confronti di società partecipate, sia in azioni di promozione (avvio di nuove iniziative imprenditoriali), sia in programmi di sviluppo (che riguardano il riposizionamento, la qualificazione o la riorganizzazione di aziende esistenti).

La principale e necessaria modalità di intervento è l’acquisizione di una partecipazione nelle società interessate al programma di promozione o sviluppo. Tali partecipazioni sono di norma a rientro programmato e in quota di minoranza.

L’adesione di Fibo ai singoli programmi di promozione e sviluppo deve essere sollecitata mediante la presentazione di un piano di fattibilità.

Preliminarmente all'assunzione delle partecipazioni, Fibo è tenuta a verificare gli indispensabili equilibri economici e finanziari dei progetti e, successivamente, propone eventuali elementi di correzione, giungendo a definire uno specifico programma di intervento.

Fibo detiene inoltre partecipazioni stabili in società di valenza strategica create per sostenere la promozione e lo sviluppo del sistema cooperativo.

L’attività di Fibo si affianca anche a quella di altri enti che operano con la comune missione della promozione cooperativa quali Coopfond, Cooperfidi e Compagnia Finanziaria Industriale.